E' dal Pre-Release di M14 che io e il Thalia scommettevamo sul ritorno di un RedDeckWins in standard, soprattutto per l'uscita di questa carta: Terra Ardente
E' inutile spiegare perchè questa carta in standard fa sfaceli, basti pensare che l'80% dei tier1 in standard sono tricolor (jund, esper, junk, naya, bant hexproof, etc...).
Non mi espongo sull'impatto che questa carta potrebbe avere in Modern ma in Standard, come da nostra previsione, ha già dato dei risultati.
Questo fine settimana al GP di Calgary ecco un RDW in Top8, con 4 Burning Earth di main.
Onestamente pensando a un mono-red in standard mi aspettavo di vedere una lista più veloce, non vedere il Rakdos Cackler e l'Ash Zealot in effetti mi ha stupito e sempre al pre-release non ci sembrava assurdo pensare anche a una presenza dell'Ogre Condottiero.
Ma se guardiamo attentamente la lista in effetti non è un mono-red "normale", difatti il creatore lo ha chiamato MonoRedControl.
I soliti mono-red avevano il pregio/difetto di scaricare tutto nei primi 3/4 turni, il punto è che se riuscivi a fare 20 danni eri un gallo, ma se non ci riuscivi facevi la fine del pollo, il risultato finale era di ritrovarsi con la mano scarica e niente in campo...
Questo mazzo è diverso, nei primi turni tende a controllare sparando alle creature dell'oppo, per poi iniziare a picchiare con creature di peso e con Terra Ardente.
Lista da analizzare e da provare, onestamente la trovo devastante contro midrange e control, forse può patire contro un Naya Blitz che parte a razzo o contro un BR Zombie (4 bonfire di main ci indicano quanto patisca gli aggro veloci).
Chissà se al GameDay da Caos qualcuno lo porterà.....se io non avessi un mazzo ci penserei.